Fasi pre-esame

Fase 1 – AUTO-CONVINCIMENTO ED AUTO-INCORAGGIAMENTO:

Mancano 8 giorni all’esame e, nonostante la pila infinita di libri e quaderni che ti guardano minacciosi e che aspettano soltanto di essere studiati, ti continui a ripetere che hai tempo, che potrai farcela facilmente e che basta solo un po’ di sforzo. A questo punto inizi a studiare con animo abbastanza sereno.

Fase 2 – DISPERAZIONE:

Dopo due giorni di studio intensivo e disperato, ti accorgi che non è esattamente come pensavi. La pila di libri sembra moltiplicarsi ogni giorno di più e ti rendi conto che non potrai mai farcela in quei pochi giorni, nonostante tu stia dedicando mattina, pomeriggio e sera allo studio.

Fase 3 – RABBIA:

Nonostante questa presa di coscienza, non puoi far altro che continuare a studiare, e subito si manifesta in te uno spirito rabbioso che ti porta a prendertela con chiunque: con parenti, con amici, con personaggi storici, con filosofi, con scienziati, con te stesso… Spesso questa rabbia viene sfogata con pugni al muro, lancio di oggetti e, per i più temerari, perfino con pagine di libri strappate.

Fase 4 – RASSEGNAZIONE:

Oramai quel che è fatto, è fatto, e quel che è studiato, è studiato…Ti appresti ad affrontare l’esame con spirito di rassegnazione, dicendoti che hai fatto quel che potevi, e che se andrà male non sarà colpa tua, ma colpa dei professori che hanno svolto quei programmi infiniti e colpa del tempo che scorre troppo velocemente. Non puoi fare altro che affidarti alla fortuna.

Annunci

~ di ambercountess su 18/06/2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: